Come proteggere l’ambiente: scopriamolo insieme!
Comportamenti
pro-ambientali in adolescenza: uno sguardo alla famiglia
Come possiamo promuovere comportamenti di tutela ambientale in adolescenza? Ogni nostro comportamento è influenzato da diversi fattori che possono essere analizzati in modo diverso lungo l’arco di vita. Ogni individuo in una fase diversa dello sviluppo avrà bisogni differenti che lo motivano a perseguire degli obiettivi. In adolescenza, periodo di importanti trasformazioni fisiche e psicologiche, la famiglia è uno dei sistemi che può influenzare i valori e promuovere il perseguimento di alcuni obiettivi, tra cui la tutela del mondo naturale. L’obiettivo della ricerca è proprio analizzare tra i fattori interpersonali il ruolo della famiglia nel motivare gli adolescenti verso la protezione dell’ambiente.
Aperto anche alle scuole
Adolescenti e famiglie
Tutta la famiglia può partecipare ai progetti e contribuire alla ricerca! I progetti che prevedono il coinvolgimento della famiglia e di adolescenti dai 10 ai 18 anni hanno come obiettivo non solo aiutare la ricerca, ma fornire informazioni e strumenti per essere parte attiva di un presente sostenibile. Verranno offerti workshop gratuiti e in modalità online, accogliendo le richieste dei partecipanti.
Questionari
Se vuoi partecipare inizia da qui! Ognuno di questi link ti permette di partecipare alla prima parte del progetto, cosa aspetti? Naturalmente scrivimi per qualsiasi curiosità!
Workshop
All’interno dei progetti si offrono diversi workshop e seminari. Uno di questi, dal titolo “Come motivare e ispirare tuo figlio/a a tutelare l’ambiente” è dedicato ai genitori di adolescenti tra i 14 e i 17 anni. Il workshop, totalmente gratuito, si svolgerà online. L’obiettivo principale dell’incontro sarà aiutare i genitori a comunicare in modo efficace e supportivo con i figli adolescenti. La durata prevista è di 30 minuti.
Vuoi partecipare?
Contattami e avrai tutte le informazioni necessarie alla partecipazione! Sono benvenute famiglie e istituti scolastici che vogliono coinvolgere i ragazzi.